Coco Chanel con uno dei suoi completi con cardigan in jersey di lana. Sobrietà, praticità e stile. 1928 |
Ho voluto con tutto il cuore una sezione Vintage, perché mi piace la moda capace di guardare al passato come per recuperarne le svolte epocali, i reali cambiamenti di stile o i vezzi di una stagione. Si tratta di una moda colta, che attribuisce una forte valenza culturale al proprio operato, che col passare degli anni diventa Costume, Simbolo, Icona.
È la moda che amiamo tutte noi, l'Haute Couture che guardiamo con occhi sognanti, veri e propri progetti di stile che cambiano il modo stesso di pensare e dire MODA.
Poi c'è la vita reale, e la moda che indossiamo ogni giorno noi persone normali.
Allora ho pensato di creare una rubrica VeroVintage, recuperando foto dai cassetti di mia madre e mia zia e scomodando anche qualche amica generosa a rovistare tra le vecchie scatole di foto di famiglia.
Il primo post di questa nuova rubrica però, celebra una divinità della moda, che di cambiamenti ne ha portati davvero tanti, e radicali: Coco Chanel.
Le foto sono riprese dalla mia enciclopedia della moda.
Etichette di Gabrielle Chanel: 1921, una vera rarità per le sue etichette, presenta il nome completo. 1930, al centro. 1940, il marchio com'è ancora oggi. |
Nessun commento:
Posta un commento