lunedì 9 settembre 2013

Le collane di Vale Viali ...passiamo al piano B

"...mi ricevete? Passiamo al piano B!"
"Ma capo, noi non abbiamo un piano B..."


Peggio per loro. Vale Viali invece il piano B ce l'ha.

L'ho conosciuta per voi due giorni fa, in pieno relax, sedute ad un tavolo all'aperto di Rolando a Terni, consumando il nostro drink a base di vino bianco. Sa il fatto suo, e mi ha colpita molto positivamente fin
dal primo messaggio di risposta alla mia richiesta di scrivere qualcosa su di lei: "vediamoci per un aperitivo!"
...e poi mi ha raccontato di sé.

E' sempre stata una creativa, a partire dai sui "Ritratti distratti" realizzati in acrilico con l'aggiunta dei materiali più vari. Quadri 3D in cui concorre inevitabilmente anche il senso del tatto, impossibile che non ti venga voglia di toccarli per capire se sono veri. Durante il suo Master in Traduzione Giuridica Giudiziaria e contestualmente ai ripetuti tentativi di  trovare un lavoro inerente ai suoi studi, ha capito che c'era bisogno di pensare ad un piano B. La disoccupazione, la crisi, i curriculum inviati senza risposta hanno generato una reazione tutta fashion in Vale Viali: la creatività e l'abilità della nostra dottoressa hanno dato vita ad una linea di accessori unica nel suo genere.

La stessa Vale ammette che i primi tentativi erano "veramente brutti" e riguardandoli ora dice che non li avrebbe mai indossati. Ma da quei tempi è passata un po' di acqua sotto ai ponti e ora le sue collane le indossa Belen Rodriguez. Alla showgirl argentina piacciono molto, e casualmente un giorno, indossandone una, si è fatta un sacco di fotografie che ha subito postato su Facebook, su Twitter e su altri social network, e come sapete, questi meccanismi sono virali, e quando partono, chi li ferma più? In bocca al lupo allora.

Ma non crediate che sia questo evento fortuito il segreto del suo successo, iniziato con il passaparola e con i mercatini di Natale. I suoi oggetti sono magnetici, calamitano lo sguardo di ogni fashion addicted che si dice tale. Vale quando parte per un viaggio in Messico e si porta un paio di collane per lei, ne torna senza. Tutte le chiedono "dove l'hai comprata" ...e finisce che gliela vende lì per lì. Succede sempre e ovunque. Persino all'aeroporto, al metal detector l'agente donna che le stava passando lo scanner ha posato insistentemente lo sguardo sulla sua collana: "no no, non è di metallo, sono cannucce, quelle per le bibite!". E lei: "ok, la guardavo perché è bellissima!"

Ma Vale è riservata, non si monta la testa. Sui suoi biglietti da visita c'è ancora scritta la prova che considera le sue creazioni un piano B: "Creazioni e Traduzioni" ...ma per quanto ancora? Lei vorrebbe continuare ad essere un'artigiana e a difendere l'importanza dell'"hand made in Italy" conservandone unicità e imperfezioni, non vorrebbe vederle esposte in un negozio in mezzo a centinaia di altri articoli. Le adora, le vorrebbe vedere sempre passare dalle sue mani a quelle di chi le indosserà. E intanto però si è accertata dell'originalità del suo prodotto e lo ha tutelato legalmente contro imitazioni e repliche.

Lei costruisce secondo il suo estro, ma non solo. Sceglie i colori abbinandoli al vostro vestito, sia esso daywear o per una cerimonia. E soddisfa anche le richieste di chi gliene chiede una rastafari!

Ma la nostra amica, narnese fraportana fino alle ossa, anche se vive a Terni (per chi non lo sapesse Fraporta è un terziere di Narni), fan sfegatata delle borse di Marc Jacobs, non costruisce solo collane: la collezione V@leVia@li si è ampliata ed ora comprende anche cerchietti, bracciali e pochette. Il modello della Pochette in feltro di ValeViali nasce per caso, quando decide di trovare un modo per camuffare il suo I-book per nasconderlo ai malintenzionati in autobus. Sono bellissime e possono essere anche usate come portadocumenti visto che la loro dimensione è standard ed è leggermente superiore ad un foglio A4. 

Non vedo l'ora di rincontrarla, è stata una serata molto piacevole! Grazie Vale. Ora non mi resta che scegliere la mia collana perché il cerchietto ce l'ho già. 

La potete contattare sul suo profilo di Facebook,
mandatele un messaggio privato. 

Kiss. Pink






Vale ed io, con il suo cerchietto in testa

Vale con il suo fidanzato
Belen con la collana ValeViali

Nessun commento:

Posta un commento