venerdì 12 settembre 2014

Il nuovo Black Power: Droll Wear


Il nostro blog è sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo, di idee che bollono in pentola, o  già servite su meravigliosi piatti d'argento, che abbiano, però, un'indispendabile caratteristica comune: ovvero che siano scaturite dalle argute menti degli
abitanti della nostra piccola amata Terni. 
In questo caso è doverso fare un'eccezione (rispetto alla novità, non certo all'arguzia) per tornare a parlare di un marchio squisitamente ternano del quale ci eravamo già occupati: Droll Wear
Questa volta abbiamo incontrato in carne ed ossa i giovani creativi che lavorano dietro al fashion brand, in una fredda e piovosa sera d'estate.
Sono giovani, degli sbarbatelli, mi verrebe di dire, se non fosse che il loro amore per una certa recente moda li abbia spinti a farsi crescere sul viso una folta peluria con un discreto rigore.
In realtà, dopo pochi minuti di conversazione mi rendo conto non solo della passione genuina che i ragazzetti mostrano per questo lavoro, ma anche dell' ottima capacità organizzativa che si traduce in una gestione capillare di ogni fase produttiva  (dall'ispirazione, al bozzetto, alla scelta dei materiali, al taglio dei tessuti, all'etichettatura dei capi, allo studio e pianificazione del lancio delle collezioni, ai set fotografici, ai video...altro?!), agevolata dalla azzeccatissima divisione dei ruoli, per cui ciascuno di loro può dare il meglio col proprio contributo al progetto .
Ma andiamo per ordine.
Le argute menti di Droll sono tre: Francesco, Emanuele e Daniele.
(Ne incontro solo due, perché Daniela fa l'attore ed è impegnato in uno spettacolo.)
Amici, dotati di estro artistico che si manifesta in varie forme (scrittura, arte grafica, realizzazione di installazioni, recitazione), decidono di 'fare qualcosa insieme' e scelgono la moda come campo d'azione, con l'idea di realizzare delle t-shirt con stampe.
Chi di noi non ha mai pensato di farsi una maglietta stampandoci quello che gli pareva? e in alcuni casi l'ha anche fatto....magari per il concerto di Robby Williams (Bob Marley era ormai defunto, purtroppo...).

Ecco, però, dove risiede la differenza tra chi ha una mente organizzata e chi no: saper fare le mosse giuste, nel giusto ordine.

Fondamentale è quindi l'incontro con Antonio Menchise, un giovane imprenditore con radicate conoscenze nel settore tessile, grazie all'azienda di famiglia e titolare, a Terni,  di un negozio diverso dai soliti: il Caracas Store. 
(Per chi non lo conosce: non iperventilate...presto incontreremo anche lui e vi daremo tutti i dettagli).
Non si tratta infatti di un normale negozio di vestiti ma di una fucina di idee su come coniugare innovazione e tradizione e, soprattutto, di un vero e proprio laboratorio, dove i piccoli Droll possono essere iniziati all'arte della creazione di un capo di abbigliamento.
I ragazzi hanno tutti un altro 'vero' lavoro, ma neanche per un momento ritengono il nuovo progetto un mero passatempo. 
Questo intuisce Antonio, che decide di investire su di loro, forte dei suoi contatti consolidati con aziende di tessuti e centri di confezionamento,
divenendo produttore della prima collezione e mettendola in vendita nel proprio negozio.

Pochi pezzi con una forte identità: si capisce che il nero è il loro colore preferito, amano l'esatteza delle linee e l'attenzione ai dettagli.
Ogni capo ha una caratteristica definita da tagli insoliti o inserti stampati che definiscono contorni. 

Le grafiche meritano un'attenzione particolare: realizzate da Francesco, si compongono di pochi disegni ripetuti in sovrapposizione secondo schemi geometrici definiti. Il risultato è sorprendente perché i disegni originari perdono l'identità iniziale, trasfigurando il loro simbolismo in favore di un forte impatto estetico.
Intendendo estetico alla maniera dei greci, cioè "percepito attraverso la mediazione dei sensi".

Anche il contributo di Emanuele ha un forte impatto estetico: chiamato ad occuparsi delle pubbliche relazioni e della gestione della diffusione del marchio nel web, in particolare attraverso i social, sa sapientemente coniugare ispirazione, curiosità e complessità senza che il dark side che il mondo Droll svela abbia caratteristiche oniriche o irrazionali, ma mostrandosi saldamente ancorato al concreto e al possibile.

Alla prima collezione ne sono seguite altre, e anche capsule, con modi e tempi degni di un brand affermato: il team di lavoro funziona e si rafforza l'idea di stile contemporaneo interpretato da capi basici che giocano con i volumi e le proporzioni, con possibilità di abbinamento infinite e soprattutto ludiche e inconsuete.
Penso, ad esempio, ai balaclava stampati, cioè passamontagne molto cool che fanno pendant con le felpe; o agli orli asimmestrici di t-shirt e camicie che sembrano destabilizzare la silouette alla ricerca di un nuovo gusto.

Lasciamo da parte le mie 'impressioni di Settembre' che però scaturiscono dall'autentico entusiasmo che provo ogni volta che incontro creativi ternani alle prese con i loro sogni più proibiti di costruirsi un futuro partendo dalle passioni vere e dalla profonda connessione con ciò che sono veramente,
per annunciare che proprio questo mese sarà presentata la nuova collezione 
Droll Autunno-Inverno 2014.
Si chiama Balck Ray e questo è il suo manifesto:


vivere a raggi x.
scavando il non visibile.
mostrando lo scheletro della nostra anima.
sputando l’inutile | squarciando il superficiale.
nero. essenziale.
il poco che diviene tutto.
niente di più | niente altro.

Sabato 20 Settembre, in occasione della Notte Bianca, avremo modo di vedere il risultato delle ultime fatiche dei tre allegri ragazzi Droll nei locali del Caracas Store.
Intanto qualche anticipazione ve la possiamo dare, ma cercate di non mancare.
Noi ci saremo di sicuro e continueremo a seguire l'evoluzione di questo brand, perché ci piace molto.

(E magari faceno loro tutti questi complimenti ci regaleranno, un giorno, una collezione tutta al femminile...chissà!)

Black




Eccoli, i Droll. Da sinistra: Emanuele, Francesco, Daniele

Cosa vi dicevo sul fatto che sanno fare tutto?!

Il lavoro di pianificazione

Droll va in giro per il mondo. Qui sono alla  Berlino fashion week?! No, no...sono a Pitti Uomo  A Firenze, ma sono stati a Berlino...ed anche a Parigi, se è per questo!

La Crew al completo

Per interessati e curiosi...ecco tutti i contatti



Di seguito alcune immagini della nuova collezione A/I 2014 Black Ray. 
Clicca per vedere il video di presentazione
(Per il video si ringrazia Daniele Cruccolini)





















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