martedì 4 dicembre 2012

Le borse di Alleworking

Alessia Bianco interpreta una borsa della collezione Tartan
all'ingresso del suo laboratorio


Oggi vi voglio parlare di una bella avventura creativa che ha per protagonista la mia amica Alessia Bianco, creatrice di borse.
Ci conosciamo da un sacco ( proprio la parola adatta ) di tempo, ma questa sua passione mi era del tutto sconosciuta prima di qualche mese fa e incontrandola scopro che non sono stata l'unica ad esserne piacevolmente sorpresa.
La vado a trovare nel suo piccolo laboratorio, profumato di stoffe, tantissime stoffe, tutte diverse, coloratissime e che mi accendono lucidi ricordi d'infanzia: a casa delle mie nonne c'erano sempre ritagli in giro, e nei cassetti rocchette di filo risalenti, forse, all'Ottocento!
Ma tu...come hai cominciato?!
Alessia, con semplicità, mi dipana un racconto di gavetta degno di un sarto d'altri tempi: comincia dal lavoro di sua madre, che era sarta per uomo; poi ha fatto tanta esperienza in una tappezzeria di Genova, dove ha lavorato sodo. Un giorno, scontenta perché non trova mai una borsa come intende lei, decide di farsela da sé. 
Ma cucire le piace, e crea tante borse con uno stile definito e riconoscibile: sacche ampie, destrutturate, morbide, pratiche, uniche.
Uniche perché la sua ricerca di tessuti particolari, a volte inusuali per una borsa, rende ogni pezzo diverso dall'altro: mi entusiasmo ad ascoltare come riesce a scovare scampoli vintage, panni di lane pregiate arrivate direttamente dalla Scozia, pellami riciclati per i patchwork più originali...
Mi parla delle nuove collezioni pensate per questo inverno: la Tartan con tessuti bio, che Alessia ama molto; le simpatiche 300grammi, realizzate con tessuto tecnico nero e lampo fluo a contrasto; la nuova linea di pochette ancora in cantiere, che io ho molto apprezzato!
Anche le finiture sono molto belle: lampo a scomparsa, manici e tracolle in pelle extra soft, chiusure con bottoni e anelli in metallo brunito.
È felice del suo lavoro, e mi rivela che ha tanti progetti per il futuro, tra cui aumentare produzioni e visibilità. 
Intanto, per farvi un'idea delle sue splendide creazioni potete visitare la sua pagina  Alleworking . Da qui potete contattarla anche per farle  realizzare la borsa dei vostri sogni  che, come è successo ad Alessia, non trovate mai.
 Potrete poi  ammirare le sue borse dal vivo al The Gift Market, Sabato 7 Dicembre 
dalle 18 presso FAT, il bar del CAOS, in via Capofregoso a Terni, dove, su prenotazione, potrete anche partecipare alla cena organizzata da TRAVEL KITCHEN .
Mi sembra un'ottima occasione per conoscere questa creativa ternana e magari pensare ai regali di Natale!
Noi ci saremo e vi faremo sapere com'è andata.

Black


Una borsa in tela di cotone e velluto con inserti in lana; sullo sfondo i ferri del mestiere
Le 300grammi

Alcune delle stoffe per le nuove creazioni di borse e secchielli


Gli scampoli in cotone leggero con stampa glitter  spalmato che hanno ispirato Alessia
per la nuova linea di pochette


1 commento:

  1. Che altro aggiungere se non che...l'articolo appena letto di e su alleworking e' quanto di più originale e sentito, possa esistere in un mondo caotico dove massificarsi ci porta ad accontentarci...dimenticandoci che...ognuna di noi...puo'( e non potrebbe!) avere la sua borsa fatta "su misura" e a misura della propria personalita'.
    Pkp pkp

    RispondiElimina