lunedì 17 dicembre 2012

io odio: lo Stile Navajo

io odio lo Stile Navajo



Con questo post voglio inaugurare un nuovo filone, quello del "io odio".
Nella moda non possiamo amare tutto quello che ci viene propinato, si devono pur fare delle scelte.

Escludendo ciò che non ci piace, definiamo il nostro stile e dirigiamo i nostri acquisti verso ciò che ci sembra più adatto a noi, alla nostra personalità, al nostro corpo e al nostro modo di indossare abiti e accessori.
Escludendo ciò che non ci piace, decidiamo ciò che non vogliamo essere. 
Fin qui tutto bene.
Ma perché compiamo queste scelte?
Scegliamo un outfit piuttosto che un altro per praticità, per comodità, per educazione, per non rischiare (...so che mi sta bene...). Così non usciamo più dalla nostra comfort zone e il nostro armadio è pieno di cose uguali.
"Io odio" è una piccola provocazione, una punizione autoinflitta, per giunta, per indagare nella moda che non mi piace, negli stili che trovo davvero importabili, ma per continuare a guardarmi intorno e non lasciare intorpidire lo sguardo.
Nelle selezioni che proporrò, per quanto "odiose", farò delle scelte personalissime  che mi permetteranno di entrare in contatto con ciò che non amo, anzi: che odio!

Odio Sentimento di forte e persistente avversione, per cui si desidera il male o la rovina altrui; o, più genericam., sentimento di profonda ostilità e antipatia

L'odio è, quindi, un sentimento riferito a qualcuno, e le implicazioni mi sembrano davvero esagerate per blogger innocue come noi.
Ma l'indagine è un processo di ricerca stimolante, a qualsiasi ambito sia applicata, e spesso ci riserva dei colpi di scena.

Io odio lo Stile Navajo: lo trovo insensato, con tutti quei colori messi insieme a caso; odio gli stivaletti scamosciati con le frange e quei grandi poncho che ti fanno sparire sotto al loro peso; odio le perline ostentate in ogni forma e le borse con la tracolla lunghissima; odio i disegni geometrici a rombi e a zig zag, che ultimamente vengono confusi con gli Aztechi e altri popoli scomparsi da tempo.
Detto questo, ci sono oggetti e accessori che possono evocare atmosfere amerindie senza scatenare "sentimenti di profonda ostilità".
Possiamo scegliere di indossare un (solo!) gioiello in argento e turchesi, o una blusa con ricami contenuti, o una giacca in tweed, come quella di Etro qui proposta, che è Navajo solo perché è di lana...
Sulle scarpe, invece, non ho nulla da dire: è stato troppo difficile evitare autentici orrori, e questo è il massimo che sono riuscita a fare!
Anche un bel tappeto artigianale è una buona soluzione, se proprio avete voglia di giocare agli indiani.
Black

In questo post non si sono voluti minimamente offendere i Navajo, la loro cultura e le loro tradizioni.


Nessun commento:

Posta un commento